© 2019 PLPstudio - Paolo Luigi Poloni Architetto
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Houzz

About PLPstudio

PLPstudio è un Atelier di Progettazione Urbana e Architettura fondato nel 2010 dall'architetto Paolo Luigi Poloni, con sede in Luino, sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore.

Lo studio nasce come spazio multidisciplinare che si occupa di progettazione a partire dalla dimensione Urbana sino alla scala Architettonica, approfondita sino all'elemento di Arredo e Design.

Il Know How maturato negli anni dallo studio si fonde con la forte convinzione che il processo di progettazione necessiti di un preciso ordino logico, dove la strategia precede le fasi decisionali di dettaglio. Per questa ragione lo schema "Sistema-Infrastruttura-Architettura" costituisce la base imprescindibile all'origine del progetto che deve seguire un ordine ben preciso il quale non può essere invertito. E' il Sistema che genera una Infrastruttura la quale a sua volta organizza e conferisce ordine all'Architettura, e non il contrario.

 

Questo principio, vale alla scala Urbana, ma risulta preziosissimo anche nel processo progettuale applicato a scale architettoniche minori. Una buona Architettura deve infatti sapersi inserire correttamente ed intelligentemente nel contesto che la caratterizza, trovando la giusta relazione con ogni singolo elemento che la circonda: solo allora potrà dimostrare tutta la sua qualità ed addentrarsi nello studio preciso ed armonioso dei dettagli e della qualità dello spazio.